Yes I Start Up

IL PROGETTO

Yes I Start Up è un percorso di accompagnamento che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. Il progetto si rivolge a donne inattive, a disoccupati di lunga durata, ma anche a giovani  NEET, ovvero tutte quelle persone che non stanno studiando, lavorando o partecipando ad altri progetti di formazione professionale, come ad esempio tirocini.

È promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) in collaborazione con Fondo Sociale Europeo, e coordinato dall’Ente Nazionale per il Microcredit (ENM) e realizzato da partner pubblici e privati tra cui la cooperativa Sumo.

L’obiettivo generale del corso di formazione è quello di supportare gli aspiranti partecipanti a diventare imprenditori fornendo loro le competenze necessarie per avviare e consolidare la propria idea imprenditoriale. Se l’idea è realizzabile, i partecipanti potranno ricevere anche dei prestiti o microcrediti.

LE ATTIVITÀ

Le attività vengono realizzate in modalità a distanza ONLINE e hanno una durata complessiva di 80h, suddivise in due fasi.

Concluso il percorso formativo e creato il business plan, si potrà scegliere di realizzare la propria start up grazie all’accesso al credito agevolato del Fondo SELFIEmployment.

SUMO E YES I START UP

A gennaio 2022 la nostra cooperativa SUMO ha partecipato allo sviluppo del progetto Yes I Start Up, realizzando un percorso per i disoccupati di lungo periodo e le donne inoccupate.

Qualche info in più?

Gli altri nostri servizi