#NONSOLOCOMPITI

È un progetto ideato e promosso dalla Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia che attiva una serie di spazi educativi, aggregativi e ricreativi dedicati in particolare alle studentesse e agli studenti fra gli 11 e i 14 anni, iscritti alle scuole secondarie di primo grado del Comune di Venezia.

Sumo organizza il servizio nella sua sede di Venezia centro storico, a Lab Rialto e a Mestre presso M9.

#nonsolocompiti vuole rispondere alle esigenze crescenti che riguardano la sfera della formazione scolastica nei suoi diversi aspetti interdipendenti, e in particolare:

  • la disponibilità di spazi e tempi per lo studio e per le attività di formazione integrativa oltre i tempi canonici delle lezioni;
  • lo sviluppo di programmi di contrasto alla povertà educativa mediante azioni in grado di potenziare le competenze verticali e trasversali della popolazione studentesca;
  • le difficoltà delle famiglie, e in particolare delle donne, nel conciliare i vincoli della vita professionale e i tempi da dedicare alla cura e alla formazione dei figli.

L’intervento consiste in un servizio di doposcuola extrascolastico che offre in ogni incontro:

  • due ore di aiuto-compiti con l’aiuto di operatori che contribuiranno a migliorare la resa scolastica;
  • un’ora e mezza di attività laboratoriali che offriranno a studenti e genitori la sicurezza di potersi avvalere di spazi in cui ritrovare il piacere della relazione fra pari. Le attività proposte, stimolando in maniera organizzata anche l’aspetto ludico e ricreativo delle relazioni, consentiranno ai partecipanti di esprimere al meglio abilità e creatività, permettendo loro di ritrovare pienamente il piacere di sentirsi parte di una comunità.

In particolare, le attività laboratoriali hanno lo scopo di promuovere un uso consapevole dei new media, sviluppare capacità tecniche e manipolative, cimentarsi in discipline espressive come la musica e il teatro, o nel riciclo creativo, valorizzare materiali di recupero o naturali, in modo tale da incentivare l’educazione al rispetto dell’ambiente.

Ogni attività sarà caratterizzata dalla redazione di specifiche schede da parte degli operatori e vedrà i ragazzi coinvolti nella valutazione dell’efficacia delle proposte.

Qualche info in più?

Gli altri nostri servizi