Startup Bootcamp

6 ottobre 2017 Sumo corsi, lavoro, Politiche Attive, Start-up & Innovazione Sociale

Lezioni al museo, una brigata di cucina, una campagna di crowdfunding, Lego serious play, una cooperativa simulata, gioco di squadra… 6 moduli formativi per aspiranti imprenditori e professionisti. Corso gratuito! Cerchiamo max 15 persone disoccupate/inoccupate over 30

I 15 destinatari disoccupati saranno coinvolti in un percorso di formazione di 120 ore per l’avvio d’impresa, organizzato secondo la modalità bootcamp dal 23 ottobre al 4 dicembre, indicativamente i Lunedì, Mercoledì e Giovedì nella sede in Via Altobello e in altre sedi outdoor che verranno definite in base alle esigenze dei docenti.
In questo periodo gli allievi saranno sottoposti a prove di diversa natura (fisiche, mentali, logiche) con l’obiettivo di allenare le soft skills fondamentali per l’avvio e la gestione d’impresa: ricerca del successo, resistenza, gestione delle avversità, pensiero creativo, flessibilità, relazionalità, organizzazione.

Per candidarsi inviare a sumo.lavoro@gmail.com:

  • CV
  • scansione del codice fiscale
  • scansione di un documento di identitià
  • dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID)
  • domanda di partecipazione FSE

Nella maggior parte dei percorsi di supporto all’avvio d’impresa sono predilette le competenze di tipo specialistico rispetto a quelle trasversali, mentre nella conduzione d’impresa le seconde sono spesso determinanti per il successo. In questo percorso le prime vengono perseguite in modo fortemente collegato alle seconde: le continue sfide testeranno e affineranno alcune soft skills chiave, che saranno poi rielaborate in relazione ai principi e alle competenze di base per la conduzione d’impresa. La competizione, l’incertezza, il problem solving, la creatività, la flessibilità, il mettersi in gioco con gli altri e l’organizzazione vengono potenziate come chiavi per affrontare le sfide dello startup d’impresa.
Le diverse sezioni di bootcamp saranno condotte da un differente formatore esperto in processi di incubazione e accelerazione di startup, selezionato in ambito nazionale e di comprovata esperienza.

Le 6 aree che verranno sviluppate in 20h ciascuna, saranno:

FARE STRATEGIA    
Competere sul mercato sviluppando adeguate strategie di posizionamento. Nella fase di rielaborazione delle prove sostenute saranno introdotti i seguenti temi di conoscenza: Strategie di posizionamento del prodotto; Strategie di marketing.
TROVARE SOLUZIONI
Resistere all’incertezza derivante da situazioni di stress adottando strategie di problem solving.
Nella fase di rielaborazione delle prove sostenute saranno introdotti i seguenti temi di conoscenza:
Problem solving; Gestione d’impresa.
GESTIRE IL RISCHIO
Reagire alle avversità adottando condotte specifiche per le diverse forme di rischio. Nella fase di rielaborazione delle prove sostenute saranno introdotti i seguenti temi di conoscenza: Ambiente competitivo; Modelli di gestione del rischio.
PRIDURRE CREATIVAMENTE    
Progettare soluzioni creative impiegando forme di pensiero laterale. Nella fase di rielaborazione delle prove sostenute saranno introdotti i seguenti temi di conoscenza: Economia della cultura; Gestione dei processi culturali.
SVILPPARE COMPETENZE
Adottare strategie flessibili utilizzando il mix più efficace di competenze trasversali. Nella fase di rielaborazione delle prove sostenute saranno introdotti i seguenti temi di conoscenza: motivazione al cambiamento; Comunicazione efficace; gestione dei conflitti
COOPERARE
Sviluppare filiere di apprendimento adottando comportamenti cooperativi. Nella fase di rielaborazione delle prove sostenute saranno introdotti i seguenti temi di conoscenza: Modelli competitivi; Modelli collaborativi; Modelli cooperativi

Couldn't resolve host 'urls.api.twitter.com'