“Manager degli eventi: organizzare e comunicare eventi”. Corso + Tirocinio retribuito (Max. 10 posti)

19 ottobre 2015 Sumo Blog, corsi, Garanzia Giovani, Giovani, Lab Training, lavoro, News, Politiche Attive

Un percorso di perfezionamento post-laurea dedicato solo a giovani laureati under 30 promosso nell’ambito del programma Garanzia Giovani in Veneto, questa volta con il prezioso partenariato di Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Ca’ Foscari e delle aziende Molocinque srl, Alea s.r.l., Marciano s.n.c., Cooperativa Sociale Controvento, Cooperativa Sociale Servizi Associati CSSA scarl, Santa Chiara srl, Lobby srls.


A partire dal 2000 l’evento è stato unanimemente riconosciuto come una delle leve strategiche e operative che  è necessario applicare nell’ambito della comunicazione integrata  nello sviluppo di qualsiasi piano di comunicazione. Il tema della comunicazione e delle strategie virtuose per sostenere sui mercati la competitività, dando la giusta evidenza ai valori del saper fare, del saper innovare e  del saper stupire è un tema di centrale interesse per il made in Italy.
Viene proposta, su suggerimento di un nutrito gruppo di aziende partner, un’attività di alta formazione per l’inserimento lavorativo di giovani laureati disoccupati nel mondo degli eventi. Il percorso formerà dei giovani organizzatori di eventi esperti delle procedure da innescare per porre in essere un evento efficace. Verranno approfondite le modalità di espletamento delle pratiche autorizzative, le tecniche di marketing e di comunicazione, gli aspetti logistici e di fornitura. Saranno approfondite le tematiche relative alla ricerca di sponsor ed all’elaborazione di campagne di comunicazione ad hoc.
Saranno formati professionisti capaci di gestire interamente il processo creativo, progettuale, organizzativo ed esecutivo di un evento sia esso una fiera, una mostra, una festa, un congresso o un’esposizione: Exhibition e Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di eventi,  di congressi, le agenzie di comunicazione specializzate.

Per essere concreto e operativo il percorso di formazione prevede:
– 8 ore di orientamento iniziale
– 144 ore di formazione suddivise su 4 moduli: 1. Gli eventi: ideazione, progettazione e relizzazione. Le tipologie (culturali, sportivi, aziendali, congressuali, musicali), l’event manager; 2. Event strategy and planning, project management e gestione del budget degli eventi; 3. Le autorizzazioni: pratiche amministrative, le normative di riferimento, la SIAE, il pubblico spettacolo, la sicurezza, la somministrazione di alimenti e bevande, la logistiaca; 4. Marketing e comunicazione degli eventi: la comunicazione  on-line e off-line, sponsorizzazioni, patrocini e partnership
– 4 mesi (640 ore) di tirocinio in azienda con borsa di 3€/ora

Chi può partecipare
Giovani NON impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET), con i seguenti requisiti:
– età inferiore ai 30 anni;
– disoccupati o inoccupati;
– in possesso di un diploma di laurea triennale e/o biennale

Tempi
Avvio del corso: 16 novembre
Calendario delle lezioni: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00
Avvio tirocini: gennaio 2016

Iscrizioni
>>> Compila la Domanda di partecipazione e inviala assieme a CV e scansione del Codice Fiscale e di un documento d’identità a garanziagiovani.sumo@gmail.com

Info: garanziagiovani.sumo@gmail.com

 

06/11/2015
Pubblichiamo il verbale con gli esiti di selezione ai sensi dell’avviso di selezione del 23/10/2015

Couldn't resolve host 'urls.api.twitter.com'