Fuori orario – corsi gratis per tutti i gusti

24 settembre 2009 admin Giovani

L’Associazione Culturale Sumo, con il sostegno della Regione Veneto Assessorato alle Politiche Sociali e No Profit (bando regionale Giovani Produttori di Significati) e con la collaborazione del Comune di Venezia Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace, nell’ambito del progetto FUORIORARIO, presenta un ciclo di 8 corsi gratuiti: dallo spagnolo alla grafica attraversando i fumetti, l’italiano per stranieri, la musica elettronica, la danza, il III Settore e il teatro.
I corsi saranno attivati con un numero non inferiore a 12 iscritti e avranno luogo tra Venezia e Mestre, tra ottobre e dicembre 2009.
Ecco l’elenco dei corsi attivati tra ottobre e novembre 2009, dei contenuti degli stessi e dei relativi conduttori.

Italiano per stranieri: 1° e 2° ciclo

Conduttrice: Claudia Meneghetti

Il corso si terrà a Venezia dal 3/11/2009 al 3/12/2009 con incontri bisettimanali di due ore ciascuno. (Lunedi 2/11/09 avrà luogo il test per verificare le conoscenze di partenza.)

Gli appuntamenti avranno luogo dalle ore 18 alle ore 20, a Venezia.

Il corso è rivolto a studenti universitari o giovani lavoratori, e ruota intorno ad un approccio di tipo grammaticale centrato sulla riflessione linguistica, in cui la scansione del lavoro segue la sequenza delle lettere-sillabe-parole e quella delle sequenze grammaticali. Questo tipo di approccio si sviluppa attraverso un metodo basato su attività di spiegazione di regole grammaticali attraverso l’utilizzo di frasi esemplificative, di vocabolario presentato in liste bilingui, di letture che enfatizzano la regola e prevedono l’uso del vocabolario e di esercitazioni tendenti a rafforzare l’utilizzo delle regole grammaticali e del vocabolario.

Introduzione teorico-pratica alla musica elettronica

Dalla costruzione del beat alla realizzazione di un dj set

Conduttore: Pierluigi Carossino

Le lezioni si terranno a Mestre ogni mercoledì, a partire dal 14/10/2009 al 25/11/2009

Gli orari verranno stabiliti in base alla disponibilità del conduttore e degli iscritti.

Il corso propone un lavoro originale volto alla scoperta della musica elettronica. Gli incontri saranno divisi tra teoria e pratica: dall’introduzione alla musica elettronica, alla sperimentazione di varie tecniche e strumenti elettronici grazie all’aiuto di esperti che saranno ospiti del laboratorio. Alla fine del corso gli iscritti potranno cimentarsi in una jam session aperta al pubblico.

Corso base di Adobe Photoshop CS4

Conduttore: Federico Arzenton

Il corso si terrà a Venezia dal 19 al 31 ottobre 2009, in appuntamenti settimanali.

(Per l’iscrizione al corso vengono richiesti una conoscenza minima dell’ambiente informatico e dell’archiviazione nei sistemi operativi, o PC o Mac e un computer portatile)

Lo scopo del corso base di Photoshop è di fornire al partecipante le nozioni base relative ai vari formati dell’immagine digitale, la conoscenza dei metodi del software per poter correggere l’immagine, la confidenza con gli strumenti necessari alla manipolazione creativa e al fotomontaggio e i criteri per ottenere un adeguato file-output in corrispondenza della destinazione d’uso. Tra i principali argomenti trattati: l’interfaccia di Photoshop (strumenti, palette e personalizzazione dell’area di lavoro), il colore (la modalità CMYK, RGB e scala di grigi), gli standard di output per l’editazione dell’immagine e per chiudere le scorciatoie per ottimizzare la resa di lavoro.

– Laboratorio di teatro artigianale

Conduttore: Alessandro Flora

Il corso si terrà a Venezia e consterà di 5 incontri successivi, dall’11 al 17 Novembre 2009.

Un laboratorio teatrale, per aprire un percorso di conoscenza, della relazione con noi stessi e con gli altri; attraverso la scoperta della propria fisicità,quindi delle possibilità e limiti del nostro corpo e della correlazione di questi ultimi con i limiti emozionali della nostra mente.

Le emozioni predominanti in tutti gli uomini, (paura, gioia, sorpresa, rabbia, tristezza, disgusto) sono spesso quelle che meno conosciamo, che meno accettiamo di conoscere; il nostro corpo è “tempio dell’anima”, ed ogni suo organo o aspetto fisiologico, è strettamente correlato, alla capacità di comprendere i sentimenti che le emozioni primarie producono. Al teatro, sono riconosciute diverse funzioni terapeutiche nella società civile, una di queste è migliorare il rapporto in noi stessi, tra mente e corpo.

L’utilizzo delle tecniche teatrali del corpo-voce, sono il tramite principale di questo percorso, che diventa percorso condiviso con tutti i partecipanti, quando si iniziano ad usare tali tecniche, per scoprire anche la fisicità degli altri.

Corso di Spagnolo

Conduttrice: Ana Maria Boada

Il corso si terrà a Mestre dal 19/10/2009 al 16/11/2009 con incontri di due lezioni a settimana il lunedì e il mercoledì con orari da definire.

Il corso è condotto da un’insegnante madrelingua ed è rivolto a persone che si avvicinano per la prima volta allo spagnolo. Le lezioni, il cui materiale sarà messo a disposizione da parte dell’insegnante, verteranno sulla grammatica e sull’acquisizione del vocabolario di base della lingua. Tra le competenze pratiche che verranno fornite nel corso delle lezioni: saluti formali, informali e presentazioni, informazione personale: origine o nazionalità, residenza e professione e parlare d’azioni abituali.

– Danze Popolari

Conduttore: Gruppo di danze popolari Marghera

Il corso si terrà a Mestre dal 15/10/09 al 30/11/2009, con un incontro settimanale di circa due ore ciascuno.

Il corso verterà sulla conoscenza di danze tradizionali, mantenuta viva solo in alcune regioni d’Italia: dalle pizziche del sud ai balli occitani delle vallate confinanti con la Francia. Fra il repertorio scelto, che include danze provenienti da vari paesi europei e non, ci sono balli di gruppo, chapelloise, circolo circassiano, quadriglia, mixer e giga irlandese, senza dimenticare i balli di coppia come scottish, mazurka e valzer.

– Terzo Settore

Conduttori: Maurizio Busacca e Elisa Cappello

Il corso si terrà a Mestre dal 15/10/09 presso l’Informagiovani in viale Garibaldi 155, con tre incontri di tre ore ciascuno.

Il corso è strutturato in tre sessioni di workshop per dare strumenti utili e pratici a chi vuole avvicinarsi ai mondi dell’associazionismo e dell’organizzazione di eventi. Le tematiche che verranno trattate nei tre incontri saranno: i finanziamenti per i giovani (programma Gioventù – azioni locali); le procedure per costituire un’associazione; gli iter burocratici per organizzare un evento culturale, musicale, artistico, …

DATE ED ORARI DEI CORSI DI FUORI ORARIO
PHOTOSHOP
Gli incontri avranno sede al patronato dei Frari.
Primo incontro – martedì 20 ottobre; dalle 20,30 alle 23,00; 2 ore e mezza.
Secondo incontro – mercoledì 21 ottobre; dalle 20,30 alle 23,00; 2 ore e mezza.
I successivi incontri verranno stabiliti e comunicati a queste prime due lezioni.

MUSICA ELETTRONICA/DJSET
Gli incontri avranno luogo alla Sala Prove Monteverdi a Mestre.
Il corso sarà strutturato in una lezione a settimana, il mercoledi dalle ore 18 alle ore 20, a partire da mercoledi 14/10, per un totale di 7 incontri.

TEATRO
Gli incontri avranno sede a Venezia al patronato dei Frari.
Il corso è strutturato in 5 lezioni il cui calendario è il seguente:
Primo incontro – mercoledì 11 novembre dalle 18,30, 2 ore e mezza
Secondo incontro – giovedì 12 novembre dalle 18,30, 2 ore e mezza
Terzo incontro – venerdì 13 novembre dalle 18,30, 2 ore e mezza
Quarto incontro – lunedì 16 novembre dalle 18,30, 2 ore e mezza
Quinto incontro – martedì 17 novembre dalle 18,30, 2 ore e mezza

DANZE POPOLARI
Il corso avrà luogo a Mestre (sede ancora da confermare)
Sarà strutturato in 6 lezioni con cadenza settimanale, di lunedi, dalle ore 21 alle 23:15 circa.

TERZO SETTORE
Il corso avrà sede a Villa Franchin, a Mestre, in via Garibaldi 155.
Consterà di tre appuntamenti, il primo il 15/10 ed il secondo il 29/10, entrambi alle 20.30.
La data del terzo incontro verrà comunicata a uno dei suddetti.

SPAGNOLO
Il corso avrà sede a Villa Franchin, a Mestre, in via Garibaldi 155.
Consterà di due lezioni settimanali, il lunedi ed il mercoledi dalle ore 19:30 alle 21:00, a partire dal 19/10.

ITALIANO
Il corso avrà sede a Venezia al patronato dei Frari.
Sarà strutturato in due lezioni settimanali, il martedi ed il giovedi, dalle ore 18 alle ore 20, a partire dal martedi 3/11 per terminare il giovedi 3/12.
Il primo giorno verrà effettuato un test per stabilire le conoscenze di partenza degli iscritti.

Couldn't resolve host 'urls.api.twitter.com'