Esperto/a in rigenerazione urbana e innovazione sociale

20 dicembre 2017 Sumo corsi, Garanzia Giovani, Giovani, Senza categoria, Start-up & Innovazione Sociale

Il progetto è stato approvato. A seguito della pubblicazione del Decreto definitivo di approvazione del progetto è stato pubblicato un nuovo avviso di selezione

Le persone che intendono candidarsi dovranno

  • essere iscritte al Programma Garanzia Giovani in una qualsiasi delle Regioni italiane
  • aver stipulato un Patto di Servizio presso uno sportello Youth Corner pubblico/privato in Veneto
  • inviare entro il 9 febbraio 2018 via mail a garanziagiovani.sumo@gmail.com la Domanda di partecipazione adeguatamente compilata, firmata e accompagnata dalla scansione della Carta d’Identità e dal Codice Fiscale del/la candidato/a

Il progetto si rivolge a 15 giovani laureati (preferibilmente in architettura e humanities) interessati ad approfondire i processi e gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana orientati all’innovazione sociale e culturale.

Il programma formativo poggia su 4 pilastri che puntano a costruire competenze specialistiche di alto livello nell’ambito del design, del project management, del research and development, e dell’innovation management. Per ogni unità formativa viene attivato un corpo docente altamente specializzato composto da accademici, professionisti e imprenditori con competenze specifiche nel settore, con l’obiettivo trasversale di favorire la costruzione di una rete professionale utile per i giovani destinatari. Ogni unità formativa è inoltre organizzata in due fasi: teoria (letture e workshop) e pratica (project work e problem based learning).

Per 6 allievi è prevista una borsa di tirocinio e il rimborso parziale delle spese di vitto e alloggio per i tirocini che si svolgeranno in Lombardia e Piemonte.

I partner che offriranno le opportunità di tirocinio sono alcune delle organizzazioni più innovative e attive sulla scena nazionale e internazionale (Fondazione Brodolini con i suoi incubatori di Milano e Torino, cheFare con il bando e il portale di riferimento per il mondo dell’innovazione culturale, Pantacon e le sue numerose iniziative mantovane, Innova e le sue forme innovative di servizi all’impresa e al territorio), che hanno dato la loro disponibilità per essere studiate e trattate nell’ambito di poche ma altamente qualificate opportunità di tirocinio e in generale con project work tematici sviluppati durante la formazione.

Scarica presentazione e avviso (scaduto)

Couldn't resolve host 'urls.api.twitter.com'