ESPERTO IN RIGENERAZIONE URBANA E PROGETTAZIONE PARTECIPATA

16 febbraio 2021 Sumo Senza categoria

Il progetto (1) si rivolge a 9 giovani laureati, preferibilmente in materie architettoniche, urbanistiche o politico-sociali interessati ad avviare studi professionali o imprese e pertanto ad approfondire i processi e gli strumenti per la progettazione di interventi di rigenerazione urbana e progettazione partecipata. Il programma formativo permetterà ai destinatari di acquisire le abilità necessarie allo sviluppo di interventi innovativi per promuovere la rigenerazione urbana intorno a edifici o aree degradate, coinvolgendo le comunità locali nel processo di costruzione collaborativa degli obiettivi da raggiungere, e alla creazione di partnership e reti a sostegno delle iniziative.

L’intero percorso è gratuito

Si articola nei seguenti interventi:

  • Orientamento specialistico individuale (4 ore)
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo (150 ore)
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità (25 ore di assistenza, 15 di project work e 10 di coaching di gruppo)

Sede delle attività: Mestre (Ve)

Requisiti per la candidatura

Giovani NEET residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento, che posseggano i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019;17;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
  • adesione al Programma Garanzia Giovani;
  • stipula del Patto di Servizio in Veneto

Tempistiche e scadenza per la domanda

E’ possibile candidarsi entro il 18/03/2021, per effettuare i colloqui di selezione, che avverranno in presenza o in modalità a distanza (in base all’evoluzione dell’epidemia di Covid-19). Gli esiti delle selezioni verranno comunicati attraverso il sito www.sumonline.it e tramite mail ai singoli candidati.

Per candidarsi inviare cv e lettera di motivazione.

Modalità di selezione

Il colloquio individuale sarà prevalentemente di carattere motivazionale ma potrà prevedere anche unavalutazione delle competenze in ingresso e delle esperienze pregresse. L’appuntamento verrà concordato telefonicamente otramite e-mail. L’ammissione al progetto avverrà in base al giudizio insindacabile e inappellabile dellacommissione di valutazione.

La selezione e l’erogazione delle attività e degli interventi avverrà nel rispetto del principio di pari opportunità e non discriminazione basato sul sesso, la razza, l’origine etnica e la provenienza geografica del cittadino.

Ente promotore: Sumo Società cooperativa sociale www.sumonline.it

Partner: Adecco Formazione srl, Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia

Per candidarsi o avere informazioni: inviare mail a garanziagiovani.sumo@gmail.com o tel 0412689480

  1. Il progetto sarà approvato con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione e, pertanto, l’avvio del progetto è subordinato all’approvazione da parte dell’Amministrazione regionale.

 

 

SCARICA IL BANDO QUI

Couldn't resolve host 'urls.api.twitter.com'