Don’t Stay aPart, scambio giovanile a Revine Lago – 5 posti liberi!

11 marzo 2014 admin Appuntamenti, Democrazia partecipativa, Giovani

Cosa: workshop d’arte contemporanea
Dove: Revine Lago (TV) Italia
Quando: 23 Aprile – 6 Maggio 2014
Chi: giovani artisti e creativi dai 18 ai 25 anni da Bosnia, Montenegro, Germania, Spagna, Italia
Deadline iscrizioni: 20 marzo 2014

Partecipanti
Sumo società cooperativa sociale e Informagiovani del Comune di Venezia stanno cercando 5 partecipanti fortemente motivati​​ a partecipare ad uno scambio giovanile a Revine Lago, piccolo paese vicino a Venezia. I partecipanti saranno 30 divisi in 5 gruppi, ciascun gruppo composto da 5 membri + 1 leader, provenienti dai cinque paesi selezionati: Italia, Serbia, Montenegro, Germania e Spagna.
I partecipanti devono essere giovani artisti e creativi dai 18 fino ai 30 anni di età: attori, musicisti, video-maker, danzatori, … Devono essere aperti e pronti a condividere l’esperienza di scambio e a incontrare nuove culture e abitudini.

Contenuto
L’attività avrà inizio il 23 aprile (giorno di arrivo) e si concluderà il 6 maggio (giorno di partenza), e il tema principale sarà l’arte pubblica come un processo partecipativo. Partendo da uno studio del tessuto urbano e le abitudini delle persone che lo abitano, i partecipanti potranno collaborare per realizzare dei progetti (installazioni, performances, eventi,…) che verranno presentati in una mostra alla fine dell’esperienza.

Come e dove
Attività quotidiane comprenderanno la partecipazione attiva al workshop e agli incontri. Tutti i giovani partecipanti saranno ospitati in Lago e condivideranno l’alloggio, una grande casa con camere in comune, e anche le attività di gestione saranno condivise (come la cucina e la pulizia). I partecipanti potranno anche partecipare ad eventi culturali di Revine Lago, una buona occasione per prendere parte ad una esperienza interculturale.

Risultati
Ci possono essere diversi tipi di progetti: performance, video, installazioni, eventi, proiezioni, dipinti, ecc .. Questi risultati saranno pensati e creati per essere esposti nel contesto urbano di Revine Lago e che contribuiranno a coinvolgere i cittadini, a ripensare gli spazi pubblici come bene comune da ri-appropriarsi.

Costo e finanziamento
Il 70% del costo del viaggio sarà rimborsato ai partecipanti, vitto e alloggio saranno totalmente coperti dall’organizzazione ospitante. Ogni partecipante pagherà il 30% del costo del viaggio.

Come partecipare
Manda il tuo Curriculum Vitae e la lettera di motivazione prima del 20 Marzo a: info@lagofest.org

Questo progetto è promosso da SUMO e supportato dall’Azione 3.1 dal Programma Gioventù in Azione – Comunità Europea. E’ organizzato grazie al prezioso supporto di Lago Film Festival

Couldn't resolve host 'urls.api.twitter.com'