Coworking spaces

Gestiamo direttamente progetti e immobili dove abbiniamo il servizio di coworking ad iniziative imprenditoriali, culturali e sociali site-specific come Coworking+Baby, Co-cooking, Co-housing, International Artistic Residencies, Fablab,…

Ideiamo, progettiamo e realizziamo interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato.

Offriamo consulenza a soggetti pubblici e privati interessati a disegnare progetti di rigenerazione del proprio patrimonio immobiliare o a imprese interessate a sviluppare progetti fondati sullo sharing.

Perche? Sempre più spesso vediamo nascere imprese che offrono servizi di coworking ma spesso si tratta di progetti imprenditoriali il cui modello di business è fragile e si trasformano rapidamente in modi per ridurre le spese di affitto piuttosto che in strategia per far crescere una rete professionale e generare innovazione locale. È su questi ultimi due obiettivi che invece noi ci concentriamo.

Grow Talents

Offriamo servizi di informazione, consulenza e seed funding per startupper ad alta vocazione innovativa in ambito sociale e culturale. In un’ottica di rete coinvolgiamo professionisti, imprese e associazioni in progetti e servizi. Lo facciamo gratuitamente quando gestiamo servizi pubblici (Informagiovani, Informalavoro,…) o operiamo attraverso fondi dedicati (Por-FSE, Erasmus+, Bandi CCIA,…), a pagamento solo su richiesta.

Non ci limitiamo a curare il supporto allo startup ma inseriamo gli startupper in un ecosistema imprenditoriale e in una rete di relazioni che ne favoriscono lo sbarco sul mercato e ne migliorano la reputazione.

Perchè? I tradizionali servizi di supporto alle startup sono molto orientati alla fase dell’exit, cioè al momento in cui la nuova impresa sbarca sul mercato per essere capitalizzata. Un’impresa però è un essere vivente che ha bisogno dei suoi tempi per nascere e crescere senza fretta, per consolidare modelli di business che ne garantiscano la sostenibilità.

Europe+

Realizziamo scambi, training e progetti di volontariato internazionale nell’ambito del programma europeo Erasmus+ grazie al quale copriamo i costi di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti. Accogliamo in Italia giovani da tutta Europa e inviamo giovani italiani presso i nostri partner europei per attività brevi (pochi giorni), medie (pochi mesi) e lunghe (un anno).

I nostri partner sono attivi a livello internazionale sui temi della cultura, della creatività, del lavoro e della democrazia.

Le principali destinazioni dei nostri progetti sono Italia, Francia, Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Ungheria,…

Perchè? Nell’UE quasi 6 milioni di giovani sono disoccupati, con livelli che in taluni paesi superano il 50%. Nello stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Erasmus+ affronta questi deficit fornendo opportunità di studio, di formazione o di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

FormaJob

Facciamo orientamento, placement, ricerca del lavoro e formazione pre-job e on-the-job nell’ambito di programmi finanziati o su richiesta delle imprese. Ci occupiamo soprattutto di social media, comunicazione interna, branding, turismo, artigianato, nuove tecnologie e innovazione sociale, tutti settori che presentano delle prospettive interessanti sul piano occupazionale per i prossimi anni.

I nostri interventi hanno origine dall’analisi del mercato del lavoro e dei suoi trend, per costruiamo l’offerta sulla base di sollecitazioni e proposte provenienti dal mondo dell’impresa ed espressione dei suoi bisogni e prospettive occupazionali.

Perche? In Italia il mercato del lavoro, ovvero le regole destinate a favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro, non possiede l’efficienza che sarebbe richiesta per procurare in via rapida una soddisfacente collocazione sul lavoro e non trovano spazio politiche strutturate di valorizzazione e potenziamento del capitale umano della popolazione occupata.

Informazioni legali

Cookie policy
Privacy Policy

CONTATTI

SUMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE VIA MILANO 50 30172 MESTRE (VE) PIVA 03523900276 amministrazione@sumonline.it