Cortocircuitarte

5 gennaio 2009 admin Giovani

Il motore propulsivo di Cortocircuitarte sono le singole organizzazioni regionali, con le quali si lavora, una volta coinvolte in una dimensione di rete, per la selezione e per la partecipazione degli artisti provenienti dalle diverse aree geografiche. Si coinvolgeranno centri culturali, associazioni, collettivi, esperienze che in ambito regionale hanno prodotto eventi e manifestazioni artistiche e culturali negli ultimi due anni.

Concretamente sarà promossa una “call” pubblica su scala regionale, veicolata esclusivamente attraverso i canali formali ed informali utilizzati da esperienze sociali attive in Veneto nel settore della produzione culturale.
Le candidature raccolte saranno integralmente, senza selezione alcuna, rese pubbliche su web per mezzo di un social-network e si rivolgeranno pertanto ad un pubblico indistinto. Una volta rese pubbliche, le candidature saranno valutate attraverso criteri condivisi dai curatori e responsabili degli spazi e delle esperienze sociali venete coinvolte nella prima fase del progetto. I lavori e i progetti più significativi saranno oggetto di una successiva iniziativa pubblica realizzata nel Comune di Venezia e della produzione di un catalogo dedicato.
Si tratta quindi di un progetto artistico di ricerca-intervento finalizzato a ideare e sperimentare nuove modalità di selezione di giovani artisti. Non è qui centrale l’opera artistica e neppure l’artista in sé, quanto piuttosto l’efficacia di sistemi informali di promozione e selezione dell’intero processo.

Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare una sperimentazione nel campo della selezione artistica con fini di ricerca, per valutare l’efficacia di affidare questi a forme di intelligenza collettiva affinata in un network di esperienze autogestite fortemente radicate nei territori di appartenenza.
Di conseguenza, il progetto, si propone di
Mettere le basi per la creazione di un network di spazi ed esperienze sociali autogestite attive nel campo della produzione culturale
Verificare concretamente l’efficacia e l’efficienza di strumenti innovativi ed informali di promozione dell’arte giovanile
Generare un’intelligenza collettiva che si nutre delle risorse spaziali, sociali e relazionali, producendo un network di spazi e di soggetti.

Couldn't resolve host 'urls.api.twitter.com'