Chi siamo

Sumo è una coworking diffusa che ha preso la forma di cooperativa sociale plurima (tipo A e B). Operiamo prevalentemente su Venezia ma ci muoviamo frequentemente attraverso tutto il nordest. Siamo piccoli, leggeri e veloci. I settori nei quali siamo più a nostro agio sono giovani, lavoro, imprenditoria, famiglie e cultura.
Dal 2014 Sumo è ente accreditato nel sistema regionale dei Servizi al lavoro (qui è consultabile la carta dei servizi).

Mission
La nostra organizzazione ha 4 mission che ne contraddistinguono l’operato:
Innovazione sociale: di fronte ad una complessità sociale crescente per noi l’unico modo per sviluppare sistemi di welfare culturale e sociale efficaci è cercare (e trovare) modi sempre nuovi per rispondere ai bisogni sociali emergenti.
Lanciare nuovi talenti: per i giovani operatori del welfare è sempre più difficile inserirsi e affermarsi. Per loro noi vogliamo essere un trampolino di lancio e un luogo dove fare gavetta.
Portare il bello nel welfare: è un modo per rendere uniche e memorabili le esperienze di chi frequenta i nostri servizi e dare loro una dignità spesso trascurata.
Disintermediare il welfare: vogliamo ritornare alle origini dell’impresa sociale e ricordare che i nostri veri destinatari ultimi sono i cittadini e non le istituzioni.

Prodotti
Ideiamo soluzioni site-specific per il welfare culturale e sociale. Attraverso un approccio partecipativo e multistakeholders coinvolgiamo committenti e beneficiari (quando non coincidono) in attività di progettazione su misura in funzione delle risorse e delle competenze delle comunità nelle quali i progetti e servizi sono inseriti.
I nostri progetti e servizi hanno l’obiettivo di innescare un effetto volano: mentre sviluppano le proprie funzioni e fungono da innesco per mobilitare ulteriori risorse e nuove azioni.
Tutti i nostri interventi costruiscono reti con una molteplicità di soggetti locali, pubblici e privati, profit e non profit, formali e informali.

Come lavoriamo
Innesco: bandi locali o europei, gare d’appalto, chiamate dirette, interazioni con i partner o semplici suggestioni dei membri del team fanno scattare una scintilla progettuale.
Prototipazione: coinvolgiamo potenziali partner, beneficiari e committenti in un complesso processo di design fino a quando il servizio o progetto prendono forma.
Testing: impieghiamo nostre risorse o piccole opportunità di finanziamento per testare una prima versione “beta” del progetto o servizio, raccogliendo feedback e impressioni.
Fundraising: quando la fase di testing viene superata (a volte occorrono più rimodulazioni) avviamo una campagna di fundraising attraverso gli strumenti più disparati, spesso integrandoli tra loro.
Produzione: mettiamo sul mercato pubblico o privato il progetto o servizio nella sua versione integrale e ne monitoriamo il sistema di funzionamento attraverso una molteplicità di tools.
Moltiplicatore: mentre gestiamo il progetto o servizio ne cogliamo le potenzialità di crescita o spinoff e ci attiviamo per mobilitare le risorse necessarie e svilupparle.

Al termine di questo processo molto spesso i nostri progetti o servizi vengono istituzionalizzati o assunti da altre organizzazioni ed è in questo preciso momento che iniziamo a dedicarci ad un nuovo prodotto

Codice Etico Sumo scs

Informazioni legali

Cookie policy
Privacy Policy

CONTATTI

SUMO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE VIA MILANO 50 30172 MESTRE (VE) PIVA 03523900276 amministrazione@sumonline.it