AssociaAttivi

30 settembre 2007 admin Associazioni

Sportello di orientamento e consulenza sui temi del Terzo Settore rivolto ai giovani e ai gruppi della provincia di Venezia che vogliano realizzare un’attività nonprofit o costituire un’organizzazione di terzo settore.
Nell’ambito delle politiche europee, regionali e locali, l’Associazionismo è accreditato come opportunità di formazione individuale, di partecipazione civica e di sviluppo economico sostenibile.
L’Associazione rappresenta lo strumento più semplice ed immediato per acquisire la possibilità di sviluppare progetti e iniziative sociali, culturali ed artistici per e con la cittadinanza.
Le esperienze associative, in virtù della loro rilevanza sociale ed economica, devono non solo essere lasciate libere di svolgersi, ma anche facilitate e promosse. L’autogestione di idee ed attività, infatti, possiede un valore sociale intrinseco, grazie alla capacità di offrire a chi la realizza occasioni di protagonismo e partecipazione civica alla vita del territorio.
La Rete Informagiovani ha l’obiettivo di promuovere strumenti ed occasioni di valorizzazione dell’associazionismo locale offrendo informazioni su come costituire e gestire un’organizzazione di Terzo Settore.
Nasce così lo “Spazio Associa.Attivi”, con il supporto di Lunaria e Sumo Soc.Coop.Soc., un punto di consulenza teorica ed operativa per tutti i giovani della Provincia di Venezia e per i servizi di Informazione al cittadino locali.
Il servizio fornisce consulenze di sportello specifiche sul “fare associazione” e sulla creazione di iniziative culturali e di cittadinanza attiva, distribuisce guide e vademecum, facilita la messe in rete delle esperienze associative.
Lo “Spazio Associa.Attivi” offre:
-orientamento generale sul terzo settore
-consulenze specifiche a gruppi che vogliano costituire un’associazione o progettare un’iniziativa nonprofit
-distribuzione di guide, vademecum e materiale informativo
-informazioni su iniziative, attività e servizi della provincia
-messa in rete delle iniziative provinciali
-organizzazione di seminari e laboratori sui temi del non-profit.
Il servizio è rivolto a tutti i giovani della Provincia di Venezia, che possono richiedere:
-supporto pratico per la costituzione di un’associazione
-supporto alla progettazione e allo sviluppo di iniziative e manifestazioni sociali, artistiche e culturali
Operatori e Servizi di Informazione al cittadino, che possono richiedere:
-consulenze e supporti tecnici
-supporto nella realizzazione di interventi seminariali e di formazione
Lo “Spazio associa.Attivi” è aperto i mercoledì, dalle 16 alle 19, presso l’Informagiovani di Mestre, viale Garibaldi 155, previo appuntamento. Per appuntamento: tel. 041 5346268, e-mail informagiovani@comune.venezia.it
Il progetto è curato da Lunaria e Sumo scs., in collaborazione con il Comune di Venezia e la Provincia di Venezia.

Couldn't resolve host 'urls.api.twitter.com'